STILI PRATICATI
HUNG GAR
L' Hung Gar (o Hung Ga o Hung Kyun) è uno dei 5 stili, insieme a Mok Gar, Lau Gar, Choy Gar e Li Gar, che diedero origine ai vari stili del sud, Naam Kyun. Poichè l'allenamento è basato sia sull'aspetto puramente marziale sia su quello riguardante la parte salutare, è ritenuto il custode dell'antica boxe del tempio Siu Lam.
Questo stile tecnicamente caratterizzato da posizioni forti e stabili, predilige tecniche degli arti superiori. La maggior parte dei calci non supera l'altezza della cintura, ma in ogni caso sono presenti anche dei calci tirati in volo.Notoriamente riconosciuto come uno stile molto potente, l' Hung Gar prevede lo studio di tecniche sia dure che morbide. Infatti viene chiamato anche lo stile della Tigre e della Gru poprio perchè bisogna padroneggiare e tenere in equilibrio la forza morbida (Yam - Gru) e la forza dura (Yeung - Tigre). Il programma di studio si basa su quattro forme che fanno da pilastri: Gong Ji Fok Fo Kyun, Foo Hok Seung Ying Kyun, Sap Ying Kyun e Tit Sin Kyun. All'interno di queste forme troviamo tecniche dei cinque animali e cinque elementi, i dodici ponti e gli esercizi di Hei Kung (o Qi Gong). Sebbene queste siano le forme principali, se ne studiano diverse altre in base alla scuola di appartenenza. Come tutti gli stili di Kung Fu cinese, è previsto lo studio delle armi che completano il programma di studio dell'allievo. Inoltre, vengono eseguiti svariati esercizi per il potenziamento ed il condizionamento del corpo per la preparazione al combattimento.
I Maestri A. Grassi e A. De Chiara con il M° L. Martone (caposcuola nazionale della Italy Branch) ed il GM Chiu Chi Ling (caposcuola mondiale)
RIFERIMENTI TECNICI
M° LUIGI MARTONE
I Maestri Alfonso Grassi ed Annamaria De Chiara hanno eseguito la cerimonia tradizionale dei Bai Si 拜師 con il Maestro Luigi MARTONE, diventandone discepoli. Il M° Martone pratica Arti Marziali dal 1974 iniziando, con il fratello Sergio, sotto la guida del maestro vietnamita Lee Dinh Tho, lo studio del Tae Kwon Do e del Kung Fu Vietnamita, fino ad ottenere entrambi il grado di istruttore. In quegli anni, fa parte di varie commissioni tecniche in diverse federazioni quali FIKDA, UISP, AICS. Nel 1985, insieme al fratello Sergio, decide di intraprendere l'attività dell'insegnamento nella palestra "Olympian's Gym". Si sposteranno poi in palestre più grandi come "Sette Samurai", "New Line Azzurra", "American Sporting Club" e "Nettuno Club". L'attività di istruttori è ricompensata dall'impegno degli allievi che ben si comportano nell'allenamento e che si distinguono, negli anni, in competizioni nazionali ed internazionali sia in gare di forme che in gare di combattimento tipo Sanda, Light Contact e Semi Contact.
Dal 1986 al 1990 inizia lo studio del Nán Quán moderno, partecipando a numerosi ed importanti stage. Nel 1990, dopo la partecipazione del fratello Sergio ad uno stage tenuto dal Gran Maestro Chiu Chi Ling, comincia il percorso nello stile Hung Gar. I fratelli Martone, tra i pionieri in Italia, studiano approfonditamente con il M° Chiu ospitandolo ripetutamente in Italia per lezioni private e seminari. Il rapporto di insegnamento cominciato in quegli anni, continua tutt'oggi.
Nel 1997 cominciano i primi contatti internazionali. Subito la stima reciproca con importanti Maestri fa sì che delle semplici relazioni d'amicizia diventino partnership nel campo organizzativo delle Arti Marziali. Così nel 1998 nasce a Karlsruhe, (Gemania) l'EHGA, European Hung Gar Association. Membri fondatori sono:
- Luigi e Sergio Martone (Italia)
- Andreas Garski (Germania)
- Klaas Padberg Evenboer (Olanda)
- Piotr Osuch (Polonia)
L'EHGA intraprende interessanti iniziative di carattere organizzativo in ambito internazionale. La Martone Mo Kwoon ha la possibilità di partecipare a gare internazionali di alto livello riportando, fra l'altro, ottimi risultati. Sempre in campo internazionale le relazioni di amicizia e collaborazione si estendono a Canada, Svizzera, Belgio, Stati Uniti (con il maestro Vernon Rieta della federazione mondiale di Hung Gar) e ad Hong Kong dove avviene l'incontro con uno dei suoi "figli" più illustri: Il GM Chiu Wai, fratello di Chiu Chi Ling.
Nel 2002, Luigi Martone ha sostenuto l'esame per il riconoscimento dell'opportuno grado di insegnante da parte del Grande Maestro. L'esame, durato tre giorni, è stato molto intenso e duro. Alla fine il GM Chiu Chi Ling è stato lieto di consegnare il diploma a Luigi Martone attestante il Conseguimento della Qualifica di Maestro 5° Grado dello stile Hung Gar.
Nel Gennaio 2008, Grandmaster Chiu Chi Ling ha riconosciuto al M° Luigi Martone il 7° Grado della sua Scuola premiandone la sua bravura, umiltà, abnegazione e lealtà; indiscusse prerogative dei più grandi praticanti di Hung Gar.
Ad oggi ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Nazionale della International Chiu Chi Ling Hung Gar Kung Fu Association - ITALY BRANCH con sede a Roma. Inoltre, è il Responsabile Nazionale per il comparto SHAOLIN HUNG GAR del settore ARTI MARZIALI - Wu Shu Kung Fu ACSI - EPS CONI all'interno del quale vengono organizzati corsi di formazione tecnica e competizioni.
HUNG GAR KYUN
GM CHIU CHI LING
Il Gran Maestro Chiu Chi Ling è tra i principali riferimenti tecnici internazionali dell'Hung Gar Kung Fu. Nasce a Canton il 20/1/1941 da Chiu Kao (1895-1995), considerato uno dei massimi esponenti mondiali nella storia dell' Hung Gar e da Siu Ying anche lei molto esperta.
Il maestro Chiu inizia il suo addestramento sotto la guida del padre a 6 anni. La sua formazione segue il metodo tradizionale e mette a dura prova il carattere ed il fisico del giovane allievo. L’allenamento si svolgeva sulle colline circostanti Hong Kong e buona parte del tempo era dedicato alla posizione Sei Ping Ma (o del cavaliere) con l’aggiunta progressiva di sovraccarichi. La fase successiva è stata lo studio delle forme e delle tecniche del combattimento. A fine allenamento, il padre completava la formazione del giovane Chi Ling portandolo a bere il tè (che in oriente è sempre accompagnato al cibo) e raccontandogli le storie degli antichi maestri di Kung Fu. Chiu Chi Ling diventa uno dei praticanti più bravi ad Hong Kong.
Nello stesso periodo, anche la madre Siu Ying si interessa al suo allenamento; spesso lo accompagnava nella palestra del Maestro Mok Gwai Lam (l’ultima moglie del grande maestro Wong Fei Hung), dalla quale prendeva lezioni. Questi rapporti andarono avanti per molto tempo ed alla fine Chi Ling fu considerato quasi come un figlio per Mok Gwai Lam, tanto che, ogni volta che qualche suo studente apriva una scuola, egli era presente con la sua danza del leone. Alla fine Chiu Chi Ling, per la sua presenza e il suo talento, viene considerato come l’erede di Wong Fei Hung come danzatore, venendo per questo soprannominato “the king of lion dance”.
All’età di 15 anni inizia ad aiutare il padre nella clinica di antica e tradizionale medicina cinese, inoltre la sera lo affianca come assistente in palestra prendendosi cura del gruppo dei novizi. A circa 20 anni rileva la scuola del padre, mentre il fratello Chiu Wai già aveva una sua palestra in precedenza.
Agli inizi degli anni 70 apre una sua scuola; molte persone dello spettacolo e dello sport sono presenti all’inaugurazione della palestra. Sempre negli anni ’70, con il boom cinematografico made in Hong Kong, Chiu Chi Ling partecipa a circa una settantina di film sia come attore che come maestro d’armi (Snake in the Eagles Shadow, Duel of the Seven Tigers – in cui partecipa anche il figlio Kevin). Fiancheggia diversi attori del calibro di Jackie Chan, Sammo Hung, Jet Li ed altri molto famosi in Cina.
Il padre (Chiu Kao) decide di ritirarsi dagli insegnamenti e lascia la guida della scuola (creata nel lontano 1931) nelle mani dei figli Chiu Wai e Chiu Chi Ling. Per motivi caratteriali Chiu Wai (soprannominato ad Hong Kong “The King of Hung Gar”) si adopererà più per le scuole di Hong Kong mentre Chiu Chi Ling si interesserà all’Hung Ga negli altri Paesi. Grand Master Chiu Chi Ling Chiu Chi Ling fa parte di una squadra inviata in Giappone dalla camera di commercio di Hong Kong, in una tournée che dura sei giorni. Ad Hokkaido viene ben ricevuto, applaudito e stimato dai praticanti di Shorinji Kempo dopo aver eseguito la forma del filo di ferro (Tit Sin Kuen). A Tokio invece si esibisce per la Fuji Tv dove verrà intervistato ed inizierà a porre le prime basi per degli scambi tecnici con i maestri a livello più elevato in Giappone.
Stessa cosa accade in U.S.A. con la NBC. e riviste dedicate alle arti marziali gli dedicano diversi articoli. Fonda una sua associazione di Hung Ga con l’intenzione di divulgare lo stile in diverse parti del mondo. Si esibirà e rilascerà interviste presso televisioni in USA, Germania, Grecia, Spagna, naturalmente in Hong Kng e nella Cina popolare, a Singapore.
Riviste specializzate gli dedicheranno molti articoli e copertine. Riesce così ad aprire diverse filiali in tutto il mondo tra cui Cina, Malesia, Usa e molte nazioni in Europa.
Partecipa a numerosi tornei e rappresentazioni come al primo memorial dedicato a Wong Fei Hung in Fut Shan (città natale del Grande Maestro). Nella stessa città viene dedicato al Gran Maestro Wong Fei Hung anche un museo. Il Maestro Chiu Chi Ling è presente a molti campionati internazionali come l’ International Hung Gar Championship (Roma – 12 Maggio 2002) ed altri.
Organizza viaggi studio in Hong Kong, Fat Shan e nei monasteri del Siu Lam e Fukien. Questi incarichi gli vengono concessi direttamente dalle autorità cinesi, per la sua notevole competenza e organizzazione. Oggi il Maestro Chiu Chi Ling continua gli insegnamenti in una continua tournée per il mondo tramandando gli insegnamenti ricevuti dal padre nel modo tradizionale.